Terni città dal cuore fondente: ritorna CIOCCOLENTINO dal 10 al 14 febbraio 2012


Il cioccolato artigianale e l’alta pasticceria protagonisti per cinque giorni nella città di San Valentino per celebrare la festa degli innamorati
Cioccolentino prenderà il via venerdì 10 febbraio 2012 e terminerà il 14, giorno in cui si celebra il Santo Patrono degli innamorati, Vescovo di Terni, con un giorno in più rispetto alla durata tradizionale della manifestazione, giunta quest’anno alla sua nona edizione.
L’evento è realizzato da Promoeventi, con la collaborazione di Eurochocolate e il patrocinio e il contributo della Regione dell’Umbria, della Provincia, del Comune di Terni nell’ambito degli Eventi Valentiniani e della Camera di Commercio di Terni, nonché con la collaborazione della Confcommercio provinciale.

Il claim 2012, Terni città dal cuore fondente, richiama non solo la tradizione pasticcera della città umbra, ma gioca anche sulla sua storia di città nota in tutto il mondo per le acciaierie. Lo fa però con la dolcezza del cioccolato e la passione di chi si ama, che, nei giorni della kermesse, sarà presente a Terni per festeggiare San Valentino.
Come sempre saranno moltissime le iniziative in programma, dedicate al cioccolato e all’alta pasticceria, ma anche a far conoscere la città e le sue eccellenze, nonché a tutti gli innamorati che vogliono rinnovare la loro promessa d’amore.
Tutte le principali opere architettoniche del territorio, da Palazzo Spada alla Basilica di San Valentino, dall’Arco di Carsulae alla Torre di Colleluna saranno riprodotte in cioccolato dai maestri cioccolatieri presenti in Piazza Tacito. In particolare la medievale Rocca di Colleluna, torrione di avvistamento, che la leggenda vuole collegata direttamente al signorile Palazzo Spada attraverso una serie di cunicoli sotterranei, sarà riprodotta nell’arco della manifestazione per essere poi degustata, mercoledì 14, da tutti i visitatori. La storia della città e i suoi angoli più suggestivi saranno protagonisti anche dell’insolita mostra In ogni amore c’è una sorpresa, in cui le tele saranno dolcissime uova di cioccolato affiancate dai più bei scatti d’amore dei migliori fotografi ternani.
Anche i Musei della città, nei giorni della manifestazione, saranno “al sapor di cioccolato”. Grazie all’Assessorato al Turismo del Comune di Terni e alle Associazioni locali dei Pasticceri, infatti, all’interno dei Musei si potranno non solo ammirare le opere d’arte, ma anche degustare i tipici dolci ternani realizzati per l’occasione.
E, a proposito di dolci tipici, non poteva mancare il Panpepato, leccornia delle feste natalizie a base di cioccolato, frutta secca e spezie. Ne sarà realizzata una versione da Guinness dei Primati che i visitatori potranno poi gustare in tutta la sua bontà.
Non mancheranno naturalmente laboratori di pasticceria per adulti e per bambini, maestri cioccolatieri pronti a svelare ogni segreto della lavorazione del cibo degli dei, originali aperitivi e gustosi menù al cacao e cioccolato e tantissime novità dal mondo del cioccolato.
Agli innamorati, infine, Cioccolentino dedica giochi, romantiche cene a due con specialità al cioccolato, mostre e curiosità per rendere indimenticabile la festa di San Valentino, tante attività golose, riservate agli Amori eTerni….
Moltissime anche le iniziative collaterali di musica, danza, sport e divertimento che arricchiranno il programma della manifestazione, che è possibile consultare sul sito www.cioccolentino.com.
Appuntamento, dunque, a Terni, Città dal cuore fondente, dal 10 al 14 febbraio 2012.

Media partner di Cioccolentino 2012 sono A Tavola, il  mensile della grande cucina italiana, Rocchi Editore e Alice Tv, al canale 416 di Sky, dedicato all’enogastronomia e alla cucina.

Acquista una mia opera d'arte fotografica

Commenti