Crisi: Giovani agricoltori imprenditori per l'Italia


All’Assemblea di Giovani Impresa della Coldiretti, l'incontro tra una platea oceanica di giovani imprenditori del fare, con politici e tecnici, esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali; ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo e che hanno raccontato la propria esperienza con l'agricoltura. Insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Giovani Impresa della Coldiretti Vittorio Sangiorgio, sono intervenuti tra gli altri il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il Ministro politiche agricole Mario Catania.

Giovedì 17 maggio 2012 all’Auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli, si è svolta l’Assemblea di  Giovani Impresa della Coldiretti  dal titolo: “Giovani per l’Italia”. Oltre duemila giovani agricoltori provenienti da tutte le Regioni hanno partecipato all’incontro per affermare l’importanza dei giovani nel rinnovamento e il rilancio del nostro Paese.
Un appuntamento che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (tutti under 30) è un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36%. Le conseguenze di questo primato emergono chiaramente dal primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale, elaborata assieme all'Università della Calabria, presentata nel corso dell’Assemblea.

L’Italia non è un Paese per giovani? L’invecchiamento della classe dirigente, che significa perdita di energie e risorse fondamentali per la ripresa, sembrerebbero dimostrarlo, ma i giovani imprenditori di Coldiretti dimostrano il contrario con le proprie esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente in idee imprenditoriali.

La riscossa di una economia vera, capace di attrarre giovani che alla guida delle proprie imprese agricole, dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’indagine condotta da  Coldiretti  ed SWG per l’occasione.

Acquista una mia opera d'arte fotografica

Commenti