FATTORIE DIDATTICHE: LA MULTIFUNZIONALITA’ DELLE AZIENDE AGRICOLE AL SERVIZIO DELLA SCUOLA

Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare la creazione di una rete di aziende agricole, tra le imprese agricole lucane opportunamente attrezzate per accogliere le scolaresche, i gruppi, le famiglie e tutti coloro che sono interessati a scoprire, nel tempo libero, il mondo rurale in quanto scrigno di tradizioni, di storia,  di valori culturali oltre che economici, di benessere e di qualità della vita.
L’animazione didattica in fattoria (una delle espressioni più compiute della multifunzionalità in agricoltura) sempre più diffusa in Italia, è una realtà in continua crescita e che tende a diffondersi anche nella Regione Basilicata che, tuttavia, non ha provveduto ancora a produrre una normativa in merito.

Le fattorie didattiche sono “vere” aziende agricole ed agrituristiche che puntano a:
  • instaurare un rapporto diretto fra agricoltura e cittadini consumatori;
  • divulgare la realtà del mondo rurale e le caratteristiche delle produzioni;
  • diversificare l’attività agricola ed integrare il reddito aziendale.
Gli agricoltori ed i loro familiari propongono percorsi e laboratori didattici, l’osservazione e la conoscenza della realtà viva dell’azienda e dell’ambiente rurale, trasmettendo ai ragazzi la loro storia, la loro esperienza. Insegnano e spiegano i processi produttivi, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, le trasformazioni che avvengono nell’arco delle stagioni, stimolando così spirito critico e curiosità. Conoscere la fattoria è un momento importante per familiarizzare con la natura che circonda le nostre città ed i nostri paesi; significa comprendere il mestiere di fare agricoltura, un’agricoltura “custode” del patrimonio di ruralità e del territorio, nell’ottica della multifunzionalità.

Scarica l'opuscolo in formato PDF

E-mail: basilicata@coldiretti.it
Coldiretti Basilicata
Via dell'Edilizia snc - 85100 - Potenza
Tel. +39.0971.508211

Acquista una mia opera d'arte fotografica

Commenti