SEMINARE IL FUTURO! Domenica 13 ottobre tutti a seminare il grano

La terza edizione di SEMINARE IL FUTURO! l'appuntamento con la semina collettiva a mano, in programma domenica 13 ottobre in ventisei aziende agricole biologiche e biodinamiche in tutta Italia, vedrà coinvolta anche la città di Roma con la partecipazione all'evento dell'azienda agricola biologica I Casali del Pino (Via Giacomo Andreassi 30 – Roma- La Storta – Cassia Km 15) di Ilaria Venturini Fendi.
Tutti i partecipanti vivranno un’esperienza unica: alle ore 11.00 - in contemporanea in tutte e ventisei le aziende agricole biologiche - spargeranno a spaglio, in un campo appositamente preparato, sementi biologiche e biodinamiche di cereali, provenienti da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi e alla manipolazione genetica. Sarà l'occasione per trascorrere una giornata in compagnia a difesa della biodiversità, del rispetto per la terra e della tutela dell'ambiente. La porzione di terreno seminata verrà contraddistinta da uno striscione sul quale ciascuno potrà lasciare la propria firma: per un anno, fino alla raccolta, si potrà osservare la crescita dei cereali seminati.
Con questo gesto così semplice, concreto e antico si avrà l’opportunità di riflettere sulla provenienza del cibo e sul futuro dell'agricoltura, ma anche riaffermare l’importanza degli alimenti non inquinati da additivi, da sofisticazioni e da residui chimici. Dopo la semina, la giornata proseguirà con un semplice buffet a base di prodotti biologici.

“Questa occasione vuole essere una festa – sottolinea Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturaSì - perché la semina è un gesto gioioso che riporta ad un significato profondo, vuole essere l'occasione di visitare alcune aziende biologiche e biodinamiche ma vuole anche essere una occasione di riflessione sul futuro dei semi e sulla assoluta necessità di trovare una via alternativa all’industrializzazione delle sementi ed al degrado della loro qualità”.

Mi rende felice pensare a questa giornata speciale che ospito nella mia azienda agricola biologica per il secondo anno dichiara Ilaria Venturini Fendi. Il messaggio che trasmette è semplice, diretto e proprio per questo va al cuore del problema: ristabilire un contatto reale con la terra e la sua ricchezza, ripartire dal gesto più semplice e antico, di cui spesso abbiamo perso memoria, quello di affidarle un seme. E’ il modo più naturale ed anche più etico di ricostruire l’armonia e l’equilibrio di una catena in cui il seme è l’origine di tutto”.


SU “SEMINARE IL FUTURO!”



L’evento è internazionale e ha coinvolto nel 2011, 96 aziende in 11 diversi Paesi del mondo, ottenendo la partecipazione di migliaia di cittadini. L’idea infatti nasce in Svizzera nel 2006 dalle menti di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici.  L’edizione italiana 2011 di Seminare il futuro! ha visto la partecipazione di 10 aziende agricole e di circa 2.000 persone, molte delle quali giovani e bambini, che si sono appassionate a seminare a spaglio sementi di cereali, spesso di varietà antiche o autoctone, di origine biodinamica o biologica. Nell’edizione 2012 sono state ben  27 le aziende agricole biologiche e biodinamiche coinvolte su tutto il territorio italiano, con un'affluenza ancor maggiore: 2.550 i partecipanti, 810 bambini, 20 ettari totali seminati.


In un piccolo chicco c’è tutta l’essenza della vita!
Per questo ti invitiamo a ripetere insieme a noi un gesto uguale da millenni, pieno di simboli e significati.

Ogni partecipante riceverà una misura di grano che potrà spargere a mano, insieme a tante altre persone.
La semente biologica e biodinamica che verrà usata proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica e mira a ottenere piante sane, robuste e riseminabili.

Seminare il futuro! è quindi un messaggio di speranza contro le coltivazioni Ogm, a sostegno della sovranità alimentare locale.

La partecipazione alla semina è gratuita. (iscriviti per partecipare)

A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici.
In caso di pioggia e maltempo, l’azienda potrà sospendere l’iniziativa.
Ti raccomandiamo di portare abbigliamento adatto, soprattutto gli stivali.
I bambini, il nostro futuro, sono particolarmente benvenuti!

Scopri l’azienda più vicina a te e partecipa anche tu alla semina collettiva!

Aziende Aderenti
ISCRIVITI

Acquista una mia opera d'arte fotografica

Commenti