Guida alla Spesa in Campagna e al Turismo Verde di Piemonte e Liguria

A Nizza Monferrato presso il Foro Boario in occasione dell'edizione della rassegna editoriale “Libri in Nizza”, è stato presentato il progetto della “Guida alla Spesa in Campagna e al Turismo Verde di Piemonte e Liguria”.
La guida, curata da Pier Ottavio Daniele e Giovanni Ruffa, edita con il marchio Gribaudo del gruppo Feltrinelli, è stata distribuita in Piemonte e in Liguria nelle edicole dai quotidiani “La Stampa” e “Secolo XIX”. Si tratta del primo volume in Italia che promuove gli acquisti direttamente dagli agricoltori.
Il progetto nazionale di Cia vuole favorire e incoraggiare l'acquisto di prodotti agroalimentari presso le aziende agricole; in questo modo si potrà conoscere l'origine del prodotto e le informazioni sui metodi di lavorazione delle diverse colture, avere un rapporto immediato produttore-consumatore e risparmiare sul prezzo tagliando i costi dell’intermediazione.
 “La Spesa in Campagna è un’iniziativa molto importante su cui puntiamo con la massima decisione”, ha dichiarato Dino Scanavino. “La vendita in azienda agricola è un chiaro esempio di filiera cortissima, direttamente dal produttore al consumatore, che porta vantaggi reciproci per ambedue le parti" ha spiegato il presidente della Cia.
Un’iniziativa estremamente valida per integrare in modo adeguato il reddito delle piccole e medie aziende, specialmente quelle che si trovano in zone montane, collinari e periurbane. Nello stesso tempo, per i cittadini, rappresenta un’occasione ideale per acquistare prodotti di qualità, del territorio, a costi contenuti, perché l’assenza di intermediari annulla il rischio di speculazioni e di rincari artificiosi”.
Scanavino  ha parlato, inoltre, del nuovo portale web dedicato che a breve sarà operativo e che “sarà il punto di forza del progetto: una grande vetrina e, quindi, una grande opportunità per le aziende agricole nell’ottica della multifunzionalità”.
 “Con l’associazione si punta a favorire l’incontro tra la città e la campagna, attraverso la valorizzazione dei territori rurali con le loro tipicità -ha concluso Scanavino-. La filosofia de ‘La Spesa in Campagna’, infatti, è quella di creare una nuova consapevolezza nelle aziende agricole e nei consumatori, perché non si tratta solo di vendere un prodotto, ma la storia e il territorio che c’è dietro a quel prodotto”.

Commenti